L'Azienda

Da oltre 20 anni produciamo e distribuiamo dispositivi e sistemi per il monitoraggio dei consumi, dell’energia e di tutte le grandezze in campo.

La Nostra storia

Fondatore

Massimo Valerii vanta una lunga esperienza come imprenditore nel mondo dell’ingegneria elettronica e Consigliere presso numerose Associazioni di Categoria. E’ fondatore, Amministratore Delegato e Presidente dell’azienda Sinapsi Srl. Dal 2007 è Presidente dell’Associazione KNX Italia e dal 2020 Consigliere dell’ Associazione Italiana Building Automation and Control Systems (AIBACS). E’ Consigliere di Confindustria Umbria nella Sezione Servizi Innovativi e Tecnologici e dal 2022 Vice Presidente dell’Associazione ANIE CSI con delega alla Digitalizzazione e ai Rapporti Interassociativi. Iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia dal 1993, è stato docente del Master Universitario RIDEF 2.0 sull’efficienza energetica del Politecnico di Milano, nelle edizioni 2014-2015-2017.
Dopo la Laurea in Ingegneria Elettronica conseguita presso il Politecnico di Milano. inizia la sua attività professionale nell’ambito della progettazione degli impianti elettrici ed elettronici. Nel 2000 costituisce una società di ingegneria denominata ENERGY PROJECT ENGINEERING SRL specializzata nella progettazione di impianti elettrici, elettronici e sistemi di building automation e per cui ricopre il ruolo di AD e progettista. In questo periodo matura esperienza nelle tecnologie digitali dell’edificio. Nel 2004 costruisce, in parallelo, la SINAPSI SRL che si presenta sul mercato come “system integrator”, maturando esperienza nel campo della progettazione, configurazione e messa in servizio di sistemi per l’automazione. La società cresce e inizia a progettare, sviluppare e produrre dispositivi e soluzioni per i sistemi di automazione di edificio, per il settore delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e dello smart metering. SINAPSI è oggi un’azienda completamente italiana che sviluppa, progetta e produce soluzioni IoT nel monitoraggio e controllo dell’energia del mondo elettrico, nel monitoraggio e contabilizzazione del calore, nel monitoraggio delle fonti rinnovabili e nel controllo dell’automazione degli edifici. Ha consolidato negli anni la posizione sul mercato europeo come costruttore OEM di prestigiosi marchi internazionali grazie alla forte focalizzazione sulle attività di ricerca e sviluppo su cui investe ingenti risorse allo scopo di creare prodotti e soluzioni ad elevato valore. Per arricchire la propria competenza, SINAPSI siede in diversi tavoli tecnici sia in ambito associativo Confindustriale (ANIE e Confindustria) sia in quello normativo (CEI, CTI, UNI). Fin dagli inizi della propria attività crede fermamente ed adotta lo standard KNX come principale protocollo di riferimento per lo sviluppo dei propri prodotti per l’automazione dell’edificio. Seguendo l’evoluzione dei modelli di business del mercato che stanno diventando data-driven, negli ultimi anni ha connesso le proprie soluzioni entrando con decisione nel mercato dell’IoT e dei servizi.

Il Team

Politica per la Qualità

Lo staff di Sinapsi è impegnato ogni giorno con l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei propri clienti in termini di qualità ed affidabilità dei prodotti e servizi forniti. A tal fine l’Azienda ha deciso di sviluppare un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2015 “Sistema di Gestione per la qualità – Requisiti”, individuando come centrale l’impegno ad allineare l’organizzazione, l’approccio, i processi interni e l’offerta ai clienti a standard riconosciuti secondo quanto indicato nel Manuale della Qualità e dettagliatamente definito nelle Procedure aziendali.

La qualità dei servizi erogati e dei prodotti realizzati è dunque una diretta conseguenza del modo di operare di Sinapsi che si impegna a perseguire le seguenti strategie:

La Politica della Qualità qui esposta, trova riscontro negli Obiettivi della Qualità, misurabili e quantificabili, che verranno esplicitati e monitorati durante le fasi di Riesame del Sistema Qualità svolti periodicamente dalla Direzione aziendale. Tutti i Responsabili aziendali, per la parte di propria competenza, sono tenuti ad attuare il Sistema Qualità, a diffonderne la conoscenza ed a monitorare sistematicamente le attività operative, in modo da assicurare che tutto il personale operi con adeguata competenza riguardo alle prescrizioni qualitative del servizio ed alle modalità operative definite nelle procedure stabilite o concordate. Tutto il personale è altresì impegnato a perseguire il continuo miglioramento della qualità nello sviluppo delle proprie attività, nel quadro della politica e delle direttive della Direzione, comunicando e gestendo prontamente qualsiasi non conformità dovesse rilevarsi. Al Responsabile Sistema Qualità ed al Rappresentante della Direzione membro di quest’ultima, è attribuita l’autorità per assicurare che il Sistema di Gestione Qualità sia applicato e mantenuto attivo in conformità alla Norma di riferimento ed è affidato il compito di riferire alla Direzione sull’andamento del Sistema Qualità, in modo da consentire l’efficace riesame ed indirizzarne il miglioramento.

Etica e Condotta Aziendale

Sinapsi è attenta al rispetto delle normative ambientali nazionali e comunitarie e garantisce la conformità dei propri prodotti alle disposizioni di legge. Integrità, onestà e correttezza sono i fattori necessari che hanno accompagnano da sempre SINAPSI. Nel Codice Etico e di Condotta Aziendale, sono espressi gli impegni e le responsabilità di Sinapsi nell’ambito dell’attività svolta verso i clienti e verso i propri dipendenti e collaboratori. Rappresenta inoltre un vero e proprio quadro di riferimento per la valutazione di tutte le attività svolte, che Sinapsi s’impegna a rispettare, dove vengono fissati gli standard minimi e non negoziabili di comportamento.