D.Lgs 4 Luglio 2014 n.102 – Direttiva efficienza energetica

D.Lgs 4 luglio 2014 n.102
Direttiva efficienza energetica, obbligatoria la contabilizzazione del calore.
Sinapsi ha già la soluzione!

Il decreto legislativo 4 luglio 2014 n.102 di recepimento della direttiva sull’efficienza energetica (direttiva 2012/27/UE) stabilisce il quadro di misure per la promozione e il miglioramento dell’efficienza energetica che concorrono al conseguimento dell’obiettivo nazionale di risparmio energetico.
A partire dal 31 dicembre 2016, condomini e singole unità immobiliari, riforniti da una fonte di riscaldamento o raffreddamento centralizzata o da una rete di teleriscaldamento o da un sistema di fornitura centralizzato che alimenta una pluralità di edifici, saranno obbligati ad installare dispositivi specifici per la termoregolazione e la contabilizzazione del calore, atta a favorire il contenimento dei consumi energetici attraverso la contabilizzazione dei consumi individuali e la suddivisione delle spese in base ai consumi effettivi.
L’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico ha predisposto le specifiche abilitanti dei sistemi di misurazione intelligenti che forniscano ai clienti finali informazioni sul tempo effettivo di utilizzo dei servizi e gli obiettivi di efficienza energetica.
I clienti finali dovranno ottenere informazioni adeguate con riferimento alla lettura dei dati ed al monitoraggio del consumo energetico che consentano loro di effettuare controlli dettagliati in autonomia. Dovranno essere rese disponibili tutte le informazioni, preferibilmente sotto forma di grafico, che consentano loro una valutazione globale dei propri consumi energetici.

SINAPSI, dalla sua decennale esperienza nella realizzazione di sistemi di monitoraggio di impianti tecnologici, per l’efficienza energetica e la contabilizzazione dell’energia, propone EQUOBOX come soluzione completa di prodotti modulari, aperti, scalabili, integrati e soprattutto semplici da utilizzare. Costituita da diversi dispositivi che possono essere combinati a formare soluzioni di monitoraggio consumi adeguate alle esigenze del singolo utente, EQUOBOX è un sistema per la contabilizzazione dell’energia e delle risorse di un edificio e per la ripartizione dei costi di esercizio, in conformità alla norma UNI 10200:2013.
In risposta agli obblighi imposti dalla Direttiva, EQUOBOX consente:
Gestione dello storico dei dati
Storici dei dati di impianto monitorato con un efficace sistema di consultazione grafica e tabellare.
Calcolo della ripartizione dei consumi
Possibilità di effettuare calcoli avanzati di ripartizione delle spese per edifici ed impianti condominiali.
Datalogging
Le informazioni registrate dall’impianto saranno a disposizione del cliente per una consultazione duratura nel tempo.
Sarà inoltre possibile archiviarle in tutta sicurezza, attraverso rete internet, nella piattaforma in cloud, arricchita da un’ampia gamma di servizi.
Integrazione con sistemi di home e building automation
La comunicazione con sistemi di automazione dell’edificio è una funzione strategica che permette la gestione dei carichi, attuare politiche energetiche e avviare scenari domotici, aumentando quindi l’efficienza energetica.

Condividi: