FACCIAMO IL PUNTO
In questo inizio d’anno abbiamo constatato l’effettivo verificarsi della dismissione del supporto di flash da parte dei browser di maggiore utilizzo. L’informativa che tra l’altro è ormai disponibile sui vari browser dal 2018 circa. La data dello “shutdown” è l’appena trascorso 12 gennaio 2021.
Per quanto riguarda i prodotti di SINAPSI tale evento ha impattato sulla famiglia di prodotti eSolar di vecchia generazione.
Infatti i grafici degli eSolar di vecchia generazione sono realizzati in tecnologia flash.
Precisiamo che da Novembre 2018 SINAPSI commercializza sistemi di monitoraggio che non usano flash e che di conseguenza non risentono di questo problema.
I sistemi di monitoraggio precedenti a tale data risentono di questa decisione in capo ai grandi player del web (Apple, Google, Microsoft, Mozilla …).
La dismissione di flash sta ovviamente creando vari disagi anche a Sinapsi che tuttavia ha già da tempo prontamente trovato delle soluzioni per gestire al meglio questo cambio tecnologico.
LE SOLUZIONI DI SINAPSI
A tal proposito Sinapsi fornisce due possibili soluzioni .
La prima soluzione garantisce:
- Mantenimento funzionalità visualizzazione grafici
- Mantenimento dati/configurazione sistema esolar
- Continuità nel monitoraggio dell’impianto
La soluzione prevede la sottoscrizione di una proposta commerciale comprendente la fornitura di una DOM (memoria di esolar) con aggiornamento incluso (ci premuniamo di precaricare i dati della macchina in oggetto, confrontandoci con il cliente stesso sul modo più agevole di esportarli precedentemente dal vecchio sistema).
Contestualmente all’invio della DOM vengono fornite le indicazioni necessarie per la corretta sostituzione (l’operazione risulta non particolarmente complessa).
La seconda soluzione prevede l’adesione alla PROMO REVAMP 3 B.E. , ossia la possibilità di passare al sistema di nuova generazione ESOLAR 3 B.E. a condizioni veramente speciali. Al seguente link trovi tutti i dettagli della promo nel nostro sinapsi.store .
PRECISAZIONE
Teniamo a precisare che alcuni browser, in maniera del tutto randomica, consentono ancora la gestione del flash. Ovviamente non possiamo in alcun modo garantire quali browser e/o per quanto ancora garantiranno tale funzionalità.
Sono comunque disponibili online browser che consentono ancora il supporto di flash e non ne paventano la dismissione al momento (per esempio Puffin) oppure è possibile utilizzare per esempio la versione 48 di Chrome che risulta essere compatibile con il Flash, esiste anche in sola versione eseguibile.
ATTENZIONE: Nei casi sopracitati SINAPSI non garantisce alcuna compatibilità/ottimizzazione con tali browser, non può garantirne la sicurezza informatica e non può essere ritenuta responsabile di eventuali problemi generati da tali strumenti.
SINAPSI non sarà in grado di garantire il servizio di assistenza per i sistemi consultati da utenti in queste modalità.
Contatta il nostro ufficio commerciale compilando il form disponibile alla pagina contatti del sito di SINAPSI ( www.sinapsitech.it )